etteratura,fotografia" /> MioFEUILLETON | Volevo diventare 'na puttana | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

Volevo diventare 'na puttana
SOCIETA'
7 marzo 2006
LETTERA APERTA AI CINOFILI ROMANI

Cari Amici del Cane,

in nome della solidarietà che condividiamo, Vi avverto di un pericolo che ci sovrasta: il Vigile Urbano Ferox.
Vuoi perchè nella sua funzione di guardia soffre un'atavica competizione con i nostri BauBau. Vuoi perchè gli è stato assegnato il compito di contare le cacche sui marciapiede e redarguire i "badanti" che si rifiutano di raccoglierle. Vuoi infine, più verosimilmente, perchè Veltroni li incita a raccogliere contravvenzioni da spendere, poi, nell'allestimento dell'Estate Romana. Comunque sia non c'è dubbio che il Vigile Urbano Ferox una volta messo alle nostre costole difficilmente riusciremo a scollarcelo di dosso.
State attenti soprattutto a non farne entrare uno in casa vostra!! E neanche due!!
Se non si presentano da voi con un Mandato potete tranquillamente non riceverli, anzi. Vi scongiuro di non riceverli!!                                                        
                           
Altrimenti potrebbe accadervi ciò che è accaduto a me...

Con questa gente non ci avevo mai avuto a che fare. Contravvenzioni auto, mai una contestata sul fatto, sempre solo verbali a sorpresa, a mezzo Poste. Non avendoci socializzato lungi da me farmene un opinione, buona o cattiva che sia. Dirò di più! Benchè in questo momento li consideri con il fumo agli occhi, non mi vergogno di confessare che quando la stampa ne segnalava uno per un gesto, se non eroico, notevole, mi emozionavo pari pari come se fosse stato un carabiniere! Comunque.

Vederne due dallo spioncino della porta, quando si ha il baby che da poco tempo è andato a vivere da solo, già di per sè diventa ansiogeno. Perciò apro subito e li faccio accomodare.
Una vigileZZA chiatta con la messinpiega fresca, e un vigile pallido che durante la visita resterà sempre muto. Alt ... !
Se vengono da voi in due, munitevi di audioregistratore perchè il secondo vigile ne fa le funzioni. E potrebbe essere divertente, eventualmente, confrontare il contenuto del nastro con il contenuto del vigile.

Io purtroppo queste astuzie sul momento non le conoscevo. Li ho fatti accomodare in poltrona, gli ho chiesto cosa gradivano. "No, grazie. Siamo qui perchè alcuni suoi vicini hanno presentato un esposto contro l'abbaio dei cani". Mi hanno portato un avviso "vocale", senza  consegnarmi scartoffie. Siccome a Roma si lamenta scarsità di vigili urbani perchè non convocarmi via postale?
Presto detto.
Mentre vigileZZa perlustrava con occhi voraci la stanza, dal pavimento al soffitto, a cercarvi i segni di una scarsa igiene, il muto esaminava i DVD sparsi su un tavolo, senza dubbio con la gola di trovarne di taroccati. Spiacente, è andata male ad entrambi.
Ma vigileZZa un oggetto di contravvenzione doveva assolutamente trovarlo.
Ha voluto vedere i cani: due splendide cucciole di bassotto. Il libretto medico dei cani (cosa che a detta del veterinario non le competeva) l'Iscrizione all'Asl Canina. E qui mi ha beccata!
Acc... quando l'ho fatta entrare !!!
Per fortuna ignorava completamente la Legge: non sapeva neppure se vanno iscritti a tre o a sei mesi, se dalla data di nascita o da quella possesso.  LOL

Cosa vanno cianciando, Veltroni, e Zanetti Capo della Polizia Urbana, sul loro odeale di "vigile amico del cittadino"?
Quella mica mi ha dato una pacca sulla spalla esortandomi a iscrivere subito le cucciole alla ASL : tanto più che sono una persona anziana, ammalata, e sola, avrebbe dovuto farlo.
Invece ...

Se n'è tornata a casetta sua, LOL a studiarsi la Legge !!
Poi, siccome mi aveva lasciata che stavo male (oltre alla vecchiaia, un'ostruzione bronchiale esarcebata da una bronchite) certa di trovarmi in casa in quei giorni gelidi, è ritornata da me, una settimana dopo, per consegnarmi un verbale di contravvenzione. Ma io non c'ero! LOL Nonostante un 38 di febbre, ero andata a iscrivere le cucciole alla ASL !!

Allora è tornata di nuovo il 16 dicembre 05. Quando le cucciole erano già iscritte dal 14 dicembre 05, ed io ero stata già consigliata di non fare entrare MAI vigili urbani in casa.
Attraverso una fessura della porta le ho detto che le cucciole erano in regola e che l'indomani mi sarei recata personalmente al suo Comando, che è il IV Gruppo di via Andò.
Non le ho detto altro. Non ho voluto visionare il suo verbale. In realtà mi faceva schifo il minimo contatto con quella persona. Alt ...!
VigileZZa ha riferito al Comando che il 16 le avrei detto una frase, niente d'importante, banalità utile solo a travisare a beneficio della propria dignità il rapporto intercorso tra noi attraverso una fessura della porta, ed inoltre ora non ricordo bene se ha scritto che avrei visionato il verbale, oppure che le avrei chiesto l'ammontare della multa. Entrambe le dichiarazioni di sua pura invenzione. E il Muto ha sottoscritto. 
Perciò ripeto: occhio al registratore! Se si mente per una cazzata, dove si potrà arrivare quando il gioco si fa duro !?
Ma non finisce quiiiiii !
Al Comando una faccia da "fascio della prim'ora" non ha voluto vedere il libretto con l'iscrizione delle cucciole e, strafregandosene della mia parola di cittadina con la fedina penale candida, ha voluto consegnarmi quel maledetto verbale !! Capitooo?
Per cui tutta la trafila delle lettere d'opposizione, etc. Per non dire di questa amara sensazione d'essere cittadina trattata da suddita, e di questa gran puzza del più deteriore fascismo che è rimasta tuttora ad olezzare entro le mura domestiche.
Un caro saluto!
Zufolo




 



permalink | inviato da il 7/3/2006 alle 15:33 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte

IMPORTANTE: Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7-03-2001. Ogni riferimento a fatti o persone reali coperte dall'anonimato è puramente casuale. "le immagini riportate sono in parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo nella sezione COMMENTI che provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. < Add to Technorati Favorites Technorati Profile BlogItalia.it - La directory italiana dei blog !-- Facebook Badge START -->Margherita Simoni

Crea il tuo badge Margherita Simoni

Crea il tuo badge



IL CANNOCCHIALE